Susanna Cominetti

Logopedista

Esperienze professionali
Si occupa elettivamente di deglutizioni disfunzionali e di pazienti con quadri post-traumatici o degenerativi che includono disturbi di interesse logopedico. In Clinica Olistica, partecipa al Progetto Salute Parkinson a carattere multidisciplinare. Effettua prestazioni di tipo ambulatoriale e domiciliare, rivolte all’età evolutiva (prevalentemente) e all’età adulta e involutiva. Fa parte del team di Cliniche Plus da gennaio 2020.

Studi e formazione
- 2021 - Conseguimento di Master specializzante di primo livello in Logopedia Clinica dell’Età Evolutiva, presso l’Università LUMSA di Roma
- 2021 - Conclusione del corso di introduzione alla tecnica PROMPT
- 2018 - Conseguimento di Laurea di primo livello in Logopedia abilitante presso l’Università di Torino
- Altri corsi di formazione e aggiornamento dedicati a diversi quadri di interesse logopedico.

Competenze specifiche
Il logopedista, solitamente in un’equipe multidisciplinare, elabora un bilancio logopedico basato sul bisogno di salute del paziente. Si occupa di educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi di voce, parola, linguaggio orale e scritto, apprendimenti, funzioni cognitive, deglutizione e handicap comunicativi.

Punti di forza
La relazione d’aiuto in logopedia presuppone di confidare in dedizione, intuito, creatività e desiderio di conoscere da parte del professionista e di scegliere di intraprendere un percorso unico insieme.

Aggiornamento costante
Nel corso degli anni, ha attuato un aggiornamento costante, seguendo dei corsi specifici sui disturbi del neurosviluppo (in prevalenza, su disturbi di linguaggio, dell'apprendimento,  della comunicazione)

Susanna Cominetti è autrice dei seguenti articoli:
- Quando andare dal Logopedista?