Cristiana Soldaini

Psicomotricità

Esperienze professionali
Cristiana Soldaini è una psicomotricista relazionale, aiuta bambini e genitori a vivere relazioni positive. Dal 2015 conduce percorsi di psicomotricità relazionale dedicati alla scuola dell’infanzia e nei Centri che richiedono la sua professionalità si rivolge principalmente a bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni insieme ai genitori. Organizza e conduce incontri informativi rivolti alla coppia genitoriale inerenti le tematiche che riguardano lo sviluppo dell’individuo. Da settembre 2021 fa parte del team Clinica Olistica Livorno.

Studi e formazione
Consapevole dell’unicità di ciascun individuo e dell’importanza che “il gioco spontaneo” riveste nella crescita del bambino, nel 2015 inizia un percorso formativo presso IFRA a Bologna, con lo scopo di unire il pensiero e l’attività psicomotoria relazionale al bagaglio di esperienze personali acquisite negli anni.

Competenze specifiche
Gli studi e il continuo lavoro di formazione pratica e personale la portano a sviluppare un pensiero e una modalità di lavoro incentrata principalmente sull’ascolto dell’individuo considerandolo nella sua complessità. Si occupa della conduzione di incontri di psicomotricità relazionale e della presa in carico delle famiglie.

Punti di forza
Capacità di lavorare in squadra, ascolto empatico, considera il limite una risorsa e osserva ciò che viene portato nel “qui e ora”.

Aggiornamento costante
Segue seminari di approfondimento e continua la sua formazione personale presso IFRA a Bologna.


Cristiana Soldaini è autrice dei seguenti articoli:
- Con i bambini bisogna dare tempo al tempo