Lorenzo Bertani

Gastroenterologo

Esperienze Professionali
Lorenzo Bertani è un gastroenterologo che si è sempre occupato delle patologie gastrointestinali più comuni come il reflusso gastroesofageo, la dispepsia funzionale o la sindrome dell'intestino irritabile. La sua principale area di ricerca è la diagnosi ed il trattamento delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino, ed ha vinto il concorso per due assegni di ricerca (nel 2018 e 2019) presso l’Ospedale Universitario di Pisa con un progetto sui percorsi diagnostico-terapeutico assistenziali nei pazienti affetti da queste patologie.
E’ attualmente Dirigente Medico di I livello presso l’ASL Toscana Nord-Ovest (presidio ospedaliero di Massa), dove svolge attività ambulatoriale ed assistenziale in day service per tutti i pazienti affetti da patologie gastrointestinali, ma soprattutto gastroscopie e colonscopie, anche operative. Infatti, il presidio ospedaliero di Massa si distingue per l’alto livello delle procedure interventistiche endoscopiche.

Studi e formazione
Lorenzo Bertani si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa con 110 e Lode, stessa votazione ottenuta dopo 5 anni di specializzazione in Gastroenterologia ed Epatologia. Ha inoltre conseguito un Corso di perfezionamento in Tecniche avanzate di ecografia addominale presso l’Università di Milano nel 2017, oltre ad aver sostenuto numerosi corsi di ecografia addominale in Italia e all’estero, con particolare attenzione verso l’ecografia delle anse intestinali. Attualmente sta conseguendo il Dottorato di Ricerca (PhD) in Scienze Cliniche e Traslazionali , con un progetto di ricerca sull’impatto della composizione corporea in termine di acqua libera, massa magra e massa grassa in pazienti con malattie infiammatorie croniche dell’intestino.

Competenze specifiche
- Visite gastroenterologiche
- Approccio nutrizionale alla terapia dei disturbi gastrointestinali
- Ecografie dell'addome e delle anse intestinali
- Gastroscopie
- Colonscopie

Punti di forza
Principale punto di forza è la capacità di ascolto del paziente cercando di individuare brevemente la causa del problema mettendo a proprio agio il paziente nel corso del colloquio

Aggiornamento costante
E’ stato ed è regolarmente selezionato come relatore ai più importanti congressi italiani ed internazionali. Ha infatti presentato numerosissime comunicazioni in forma di Poster o come Oral Communication ai congressi FISMAD (Federazione Italiana per lo Studio delle Malattie Digestive), Ig-IBD (Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Diseases), ECCO (European Crohn and Colitis Organization), UEGW (United European Gastroenterology Week), DDW (Digestive Disease Week)... Ha inoltre vinto alcuni premi, tra cui quello come miglior comunicazione Poster presentata da un Under-35 al congresso FISMAD 2019. E’ membro attivo delle società scientifiche Ig-IBD, ECCO e SIGE (Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva). Gli indici bibliometrici (Scopus) lo identificano come autore o co-autore di 38 articoli scientifici, con più di 500 citazioni ed un H-Index di 11.