Sergio Cortesi

Chinesiologo

Esperienze professionali
Da diversi anni si occupa di un percorso di attività motoria con pazienti affetti da patologia di Parkinson con metodologia multidisciplinare. Livornese d’adozione dal 2009, giocatore di Rugby ha sviluppato collaborazioni con la Federazione Italiana di Rugby come preparatore fisico sul territorio Toscano. Istruttore di corsi AFA (Attività Fisica Adattata), istruttore di fitness e di riabilitazione motoria sia individuali sia di gruppo, ha svolto progetti con il MIUR come docente di Scienze Motorie nella Scuola Primaria.

Studi e formazione
- Laurea triennale in Scienze Motorie presso Università di Parma. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate presso Università di Pisa
- Master 1° Livello in Posturologia Clinica presso l’Università di Pisa.
- Diploma di Preparatore Fisico presso Federazione Italiana Rugby.
- Diploma di Tecnico di Rugby adolescenti 1°Livello.

Competenze specifiche
Chinesiologo con focus sul movimento del corpo umano sia in situazioni di patologia e riabilitazione sia in tecniche di allenamento funzionale.

Punti di forza
Capacità nel fornire strumenti e strategie utilizzabili nella vita quotidiana al fine di migliorare la qualità di vita dei pazienti.

Aggiornamento costante
Attento e sempre pronto ad una crescita personale e professionale, partecipa costantemente a corsi di aggiornamento, al fine di consolidare e incrementare le proprie competenze.