Vittorio Filomarino

Fisioterapista

Esperienze professionali
Si avvicina alla riabilitazione neurologica nel 2018 operando in diverse realtà riabilitative con pazienti con sclerosi multipla, parkinson e parkinsonismi ed emiplegia.
Dal dicembre 2019 opera nell'ambito della riabilitazione ortopedica specialistica sia come terapista manuale che come user della tecnologia robotica Hunova per il trattamento di disfunzioni muscolo-scheletriche di caviglia, ginocchio, anca e per la riabilitazione neurocognitiva dell'emiplegico.
Dal dicembre 2020 è membro del team di Fisioclinic.

Studi e formazione
Si laurea presso l'Università degli studi di Bari alla fine del 2017 con una tesi sperimentale sul "Trattamento riabilitativo respiratorio nell'emiplegia destra" ed inizia a lavorare con pazienti neurologici (SM, emiplegia, Parkinson), intrecciando le conosciute tecniche riabilitative fisioterapiche con tecniche di controllo del respiro e di concentrazione dell'attenzione provenienti da discipline come il Pranayama e la meditazione delle quali è praticante da molti anni.
Nel 2019 inizia il suo percorso di specializzazione in terapia manuale attraverso corsi di formazione come il "Mulligan Concept" ed opera nell' ambito della riabilitazione ortopedica e del trattamento delle disfunzioni muscolo-scheletriche.

Competenze specifiche
Praticante di pranayama e meditazione da diversi anni, ricerca sul recupero del controllo motorio in pazienti con SM ed emiplegia con l'obiettivo di svincolare il più possibile la componente psichica soggettiva del paziente dall'esecuzione dello schema motorio.

Punti di forza
Vede il paziente come parte attiva nel recupero della disabilità e lo mette in condizioni di avere più controllo e consapevolezza del proprio corpo.

Aggiornamento costante
Terapista in costante formazione, partecipa a corsi di formazione continua nell'ambito della riabilitazione ortopedica e neurologica.