Cos’è esattamente la Chinesiologia?

La chinesiologia deriva dal greco kínesis, (movimento) e lógos (studio) ed è la scienza che studia il movimento umano razionale attivo in tutte le sue forme e dal punto di vista intellettivo-cognitivo, affettivo-emotivo, fisico-motorio, sociale-relazionale.

Davide Messina – 14/11/2020, Tempo di lettura 2’

Cos’è esattamente la Chinesiologia?

Compito del Chinesiologo è quello di promuovere il benessere psicofisico della persona, che sia normodotata o disabile, in ambito sportivo, rieducativo, preventivo, ricreativo e ludico. In base agli obiettivi che il paziente/atleta si è proposto, egli interviene attivamente sulla postura, il dimagrimento, la rieducazione del movimento, il potenziamento della struttura muscolare, ecc… tramite varie tipologie di esercizi.

Consapevolezza del gesto motorio

Il raggiungimento di una maggiore consapevolezza corporea e del benessere psico fisico sono sicuramente i principali risultati attesi dall'applicazione della scienza chinesiologica, grazie ad un percorso che coinvolga un lavoro sul corpo e sul movimento. Il Chinesiologo applica un ventaglio di proposte che spaziano dalla fisiologia, alla biomeccanica, e sposano l’ambito pedagogico e lo studio del movimento ai fini di ottenere come risultato il raggiungimento di alcuni specifici obiettivi tarati su ogni singolo paziente. Inoltre il chinesiologo può essere di enorme aiuto in tutti quei casi in cui ci si trova davanti a una disabilità di tipo cronico, per cui la necessità dell'utente diventa quella di migliorare la propria esistenza nella convivenza con la disabilità senza che questa sia causa di ulteriori problemi e complicazioni nella sua vita.
Qui a Cliniche Plus molti dei nostri pazienti Parkinsoniani praticano periodicamente attività di mantenimento per tenere sempre allenato un buon livello di esecuzione motoria.

Tipologie di applicazione della Chinesiologia

Si parla di Chinesiologia preventiva quando essa riguarda il fitness, la ginnastica posturale, ginnastica motoria per la terza età, e il pilates.
La Chinesiologia educativa è invece quella più prettamente scolastica/sportiva e riguarda l'educazione fisica.
La Chinesiologia ricreativa viene proposta a bambini, ragazzi e adolescenti sottoforma di giochi e animazione.

Infine, in caso di lavoro su un soggetto che presenta una patologia dell'apparato muscolo scheletrico o un disturbo posturale di altro tipo, si parla di Chinesiologia compensativa o adattata.

Abbi cura del tuo corpo: è l'unico posto in cui devi vivere (Jim Rohn) 

#chinesiologia #scienzemotorie #movimento #allenamento #training #gym