Che cos’è la Giocoleria Funzionale

Una giocoleria adattata ed inclusiva che coinvolge anche e soprattutto non giocolieri e persone con disabilità o patologie che possono essere anche gravi.

Francesco Boni – 12/11/2020, Tempo di lettura 2’

Che cos’è la Giocoleria Funzionale

Una disciplina Inclusiva e Funzionale

Per giocoleria funzionale si intende l’utilizzo di questa attività con lo scopo di sviluppare i personali livelli di capacità motorie di un individuo. Ribaltando lo schema fino ad oggi in atto, essa si focalizza soprattutto sui processi di apprendimento, piuttosto che sul raggiungimento effettivo dei risultati, ecco qui la fondamentale differenza tra la giocoleria funzionale rispetto alla giocoleria tradizionale.

Il termine giocoleria inclusiva implica l’utilizzo della giocoleria con la finalità di migliorarne l’accessibilità da parte di utenti di ogni tipo. Un aspetto molto interessante della giocoleria è la sua applicazione nelle life skills (abilità di vita psicosociali e affettive).

Qui in Clinica Olistica utilizziamo attrezzi certificati, come la juggleboard e apposite sfere, ovvero tutti quelli utilizzati nel metodo Quat Props, l’unico al momento riconosciuto per questo tipo di attività.

Lo sviluppo neurocognitivo.

La Giocoleria è comunemente riconosciuta come l’abilità di compiere giochi di destrezza con oggetti.
Sotto questo aspetto però rientrerebbero tantissime modalità di gioco e attrezzi differenti, perciò è necessario individuare un elemento comune, e questo risiede nell’impiego di un complesso schema ideo-motorio alla base dei vari movimenti e la coordinazione fine necessaria per compierli.

L’incremento degli studi neuroscientifici degli ultimi quindici anni si sono potuti concretizzare sicuramente grazie allo sviluppo di nuovi e più efficaci strumenti di analisi che hanno aperto possibilità di ricerche, fino a poco tempo fa inaspettate. La giocoleria è stata usata in maniera sempre maggiore come base di studio per i processi neurologici, venendo finalmente riconosciuta come attività oculo-manuale complessa, e quindi implicando l’integrazione e l’utilizzo di molte informazioni sensoriali.

È oggi possibile ampliare l’accessibilità della Giocoleria facendola diventare funzionale grazie agli apparati meccanici di recente invenzione, rendendola adattata alle esigenze di ogni tipo di utente, incrementando così lo sviluppo neurocognitivo di ognuno.

La coordinazione oculo-manuale va allenata a vari livelli, in quanto essa è fondamentale per la vita di tutti i giorni.

#giocoleria #inclusiva #funzionale #adattata #quatpropsitalia #coordinazione