Differenze tra Test Sierologico e Tampone

Le infezioni da Coronavirus sono la notizia all’ordine del giorno nel panorama mondiale, per questo è importante sapere in ogni momento se si è positivi o meno al Covid-19.

Arianna Morelli – 16/11/2020, Tempo di lettura 3’

Differenze tra Test Sierologico e Tampone

tampone covid

Test sierologico

Per sapere se un soggetto sia già entrato in contatto con il Coronavirus ovvero per la ricerca degli anticorpi diretti contro il virus si effettua il Test Sierologico.

Il test su card 2019-nCOV IgG/IgM è un test a flusso immunocromatografico laterale per la determinazione qualitativa degli anticorpi IgG e IgM del 2019-nCov su campioni di sangue interno, quindi, si procede al prelievo e all’analisi di un campione composto da poche gocce di sangue prelevata dal polpastrello di un dito della mano. Il risultato si ottiene in 15 min.

Gli esiti del test posso essere:

  • Negativo; il soggetto non è mai entrato in contatto con il virus SARS-CoV-2 e sono assenti IgM ed IgG.
  • Positivo IgM; il soggetto è entrato in contatto con il virus. E’ nella 1° fase di contagio del virus SARS-CoV-2.
  • Positivo IgM+ IgG; il soggetto è entrato in contatto con il virus ed ha sviluppato gli anticorpi. E’ nella fase acuta del virus SARS-CoV-2.
  • Positivo IgG; il soggetto è entrato in contatto con il virus SARS-CoV-2, ha sviluppato gli anticorpi ma è guarito.

E’ raccomandato effettuare il test sierologico non prima del settimo giorno dall’ipotetico contagio per evitare una errata negatività.

È utile chiarire che il sierologico non può sostituire il tampone, visto che solo questo dimostra la presenza del virus.
Ecco perché in caso di positività al sierologico è fortemente raccomandato effettuare il tampone. In caso di sintomi la prassi impone di contattare il medico curante evitando il Pronto Soccorso.

Tampone nasofaringeo rapido.

Il tampone nasofaringeo è un test immunocromatografico rapido per la rilevazione qualitativa dell’antigene Covid-19 con esito in soli 15 min.

 Il tampone viene inserito nella narice parallelamente al palato raggiungendo la superfice della rinofaringe.

 Gli esiti del test posso essere:

  • Negativo; il soggetto non è mai entrato a contatto con il virus sARS-Covid-2.
  • Positivo; il soggetto è entrato a contatto con il Virus sARS-Covid-2. Vi è la presenza dell’antigene.

Solo personale autorizzato può eseguire il test ed è indispensabile che l’operatore indossi tutti i dispositivi di protezione individuale (DPI), che in questi mesi abbiamo imparato a conoscere. E’ raccomandato effettuare il tampone nasofaringeo rapido non prima di 48-72 ore dall’ipotetico contagio per evitare una errata negatività.

In caso di tampone positivo il soggetto deve trasmettere il risultato al proprio medico di famiglia che attiverà i protocolli previsti dalle leggi e regolamenti per l’emergenza covid 19. Con esito positivo del tampone rapito è consigliabile effettuare il tampone molecolare per vedere confermata la diagnosi di infezione ed escludere si sia trattato di un falso positivo.

 

Tampone molecolare.

Il tampone molecolare è attualmente il più affidabile per la diagnosi di infezione da coronavirus. Viene eseguito su un campione prelevato con un tampone a livello naso/oro-faringeo, e quindi analizzato attraverso metodi molecolari con esito tra le 48 e le 72 ore. Il test molecolare evidenzia la presenza di materiale genetico (RNA) del virus. Il procedimento del test ed i risultati sono i medesimi del tampone nasofaringeo rapido. L’analisi può essere effettuata solo in laboratori altamente specializzati, individuati dalle autorità sanitarie.

Presso i nostri studi si effettuano il test sierologico ed il tampone nasofaringeo rapido su appuntamento

La rapidità nell'individuare la positività o meno, ci agevola nel non mettere altre persone a rischio 

#covid #virus #tampone #sierologico #test #immuni #contagio