Parliamo di Yoga Tradizionale

Lo Yoga non è altro che un cammino spirituale che parte dal corpo fisico per poi trascenderlo.

Silvana Scalise – 15/01/2021, Tempo di lettura 3’

Lo yoga è una disciplina millenaria che insegna ad armonizzare il corpo fisico con i livelli più sottili, la mente con lo spirito, verso uno stato di equilibrio e di unità.
Il termine YOGA deriva dalla radice sanscrita yuj che significa “unire”, unire l’io individuale atman all’Io universale paramatman , unire il corpo alla mente ed allo spirito attraverso il respiro, che ne è l’anello di congiunzione. E’ un cammino spirituale che parte dal corpo fisico per poi trascenderlo.

Questo fa dello Yoga una pratica stra-ordinaria, totalmente fuori dall'ordinario, o meglio fuori da quello che abitualmente consideriamo ordinario. La mente che normalmente consideriamo lo strumento primario per ogni tipo di comprensione, diventa, nell'ambito della pratica dello yoga, uno strumento utilissimo ma che deve fare un piccolo passo indietro e consentire al corpo di esprimersi pienamente per mezzo delle sensazioni. Sensazioni che non necessariamente devono essere interpretate e codificate attraverso il linguaggio, ma che devono essere riconosciute.
Ricordo quanto, ad una delle mie prime lezioni di yoga da allieva, fosse difficile per me seguire il flusso del respiro e sentire quali fossero le aree del mio corpo mosse delicatamente dall'aria che entrava e che usciva dai miei polmoni. Eppure questo gesto mi accompagna da sempre.

E' incredibile quante cose ignoriamo del nostro corpo e così facendo che ignoriamo di noi come esseri umani o ancora meglio, come esseri di luce. Il corpo è infatti un meraviglioso strumento di indagine che ci consente di accedere ad altri piani, piani più sottili di conoscenza della nostra essenza, ed è una via d'accesso privilegiata, perchè è li ...sempre a nostra disposizione, sempre pronto a condurci in ogni dove ...pur restando nell'immobilità. 

Attraverso la pratica yoga si può:
• migliorare la forma fisica con le posizioni e la respirazione
• ottenere benefici sui disturbi psicosomatici e del sistema nervoso
• raggiungere una maggiore calma mentale
• equilibrare gli stati emotivi
• percepire la propria vita in modo più sano e creativo

Ognuno di noi è in grado di compiere almeno una Asana. Quello è il tuo inizio, pronto/a a partire?

#yoga #asana #corpo #respiro #disciplina