I principi fondamentali del Pilates

Forse non tutti sanno che il metodo Pilates prende il nome dal suo fondatore Joseph Hubertus Pilates che nasce nel 1883 in un paesino tedesco nelle vicinanze di Düsseldorf. Ma questa non è l'unica curiosità sul Pilates. Conosci i suoi maggiori benefici?

di Francesca Bernini - tempo di lettura 2' 

pilates livorno corso

IL FONDATORE DEL METODO PILATES 

Forse non tutti sanno che il metodo Pilates,prende il nome dal suo fondatore Joseph Hubertus Pilates che nasce nel 1883 in un paesino tedesco nelle vicinanze di Düsseldorf. Data la sua struttura fisica molto fragile, sin da bambino si dedica duramente alla ginnastica, tanto che in età adolescenziale viene chiamato per la realizzazione di carte anatomiche. Per tutta la vita si impegna con costanza all'attività fisica,affinando e personalizzando i suoi esercizi. Nel 1918 l'influenza epidemica "spagnola" uccise migliaia e migliaia di persone ma nessuno di coloro che si erano sottoposti al suo allenamento, contrasse la malattia. Nel 1926 Joseph Pilates parte per gli Stati Uniti e comincia a codificare la sua tecnica,raccogliendo il suo sapere nel libro dedicato al metodo: "Return to life through contrology" pubblicato nel 1945.
Il resto è storia.

I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL PILATES 
1- CONCENTRAZIONE:
La concentrazione è fondamentale per eseguire correttamente gli esercizi e non si esaurisce esclusivamente al movimento in questione ma si estende alla costante consapevolezza della postura corretta durante l'esecuzione dell'esercizio. 

2- PRECISIONE:
Aspetto fondamentale per la giusta realizzazione dell'esercizio. È dalla precisione che l'apparato muscolo- scheletrico trae maggior beneficio.

3- CONTROLLO:
È importante controllare il movimento poiché muoversi senza controllo può provocare la scorretta esecuzione dell'esercizio. Il controllo non si limita ad essere applicato ai gruppi muscolari  principalmente coinvolti nell'esercizio in corso ma contemporaneamente anche alla posizione della testa,delle spalle, delle dita delle mani, dei piedi, del bacino...

4- BARICENTRO:
Il baricentro è il fulcro del metodo Pilates ed è la zona compresa,sia anteriormente che posteriormente, tra la parte finale della cassa toracica e il bacino. Rinforzare e mobilizzare tale area è fondamentale per una rieducazione posturale. 

5- RESPIRAZIONE:
Capitolo importantissimo. Inspirazione ed espirazione fluide, complete e sincronizzate col movimento danno la possibilità di attivare parti muscolari utili per sostenere la colonna vertebrale e per rieducare, attraverso il movimento anche il diaframma. 

6- FLUIDITÀ:
I movimenti sono morbidi e fluidi,nè troppo veloci nè troppo lenti, dando così la possibilità di attivare al massimo e correttamente le fasce muscolari e le articolazioni. 

7- BENEFICI DEL PILATES:
Il metodo Pilates, ci permette di conoscere il proprio corpo, di utilizzarlo correttamente anche nella vita di tutti i giorni. 
La muscolatura si farà più tonica e forte, le articolazioni più elastiche. La postura ne trarrà grandi benefici. 
Gli esercizi, di vari livelli e spiegati passo dopo passo nei minimi dettagli, rendono il Pilates adatto a tutti. 



#pilates #benefici #salute #corpo