Lorenzo Sommacal

Fisioterapista

Esperienze professionali
Laureato nel 2018 ha iniziato a lavorare presso poliambulatori privati e convenzionati di Torino e Pianezza, nei quali ha potuto ampliare la sua esperienza nel trattamento di pazienti ortopedici e neurologici. Negli anni ha conseguito alcuni corsi di formazione e nel 2020 ha concluso il Master in “Osteopatia nelle Disfunzioni Neuro Muscoloscheletriche” presso l’EOM (Escuela de Osteopatia de Madrid) migliorando le sue competenze per il trattamento di pazienti con disturbi muscoloscheletrici attraverso un approccio fisioterapico e osteopatico. Con la collaborazione di alcune società sportive di Torino e dintorni ha fatto esperienza nel trattamento e riabilitazione di atleti e sportivi. Fa parte del team di FisioClinic da Settembre 2020.

Studi e formazione
- 2018 Laurea in Fisioterapia presso Università del Piemonte Orientale (UPO), sede di Novara
- 2018 Corso di formazione “Approccio integrato alle emergenze traumatiche dell’atleta”
- 2018 Corso di formazione in “Terapia Manuale e trattamento delle problematiche muscoloscheletriche nello sportivo”
- 2019-2020 Master di 1° livello in Osteopatia nelle Disfunzioni Neuro Muscoloscheletriche presso l’EOM (Escuela de Osteopatia de Madrid).

Competenze specifiche
- Terapia manuale dei principali disturbi muscoloscheletrici
- Approccio osteopatico nella valutazione e trattamento
- Esperienza e conoscenze dell’ambito sportivo

Punti di forza
Con un attento e preciso ragionamento clinico, ha la capacità di lavorare su problematiche sia ortopediche che neurologiche, attraverso un approccio legato alle sue competenze fisioterapiche e osteopatiche in base alle richieste del paziente, per il ripristino delle normali attività quotidiane e un miglioramento del benessere psico-fisico.

Aggiornamento costante
Costanti aggiornamenti sia in ambito fisioterapico che osteopatico attraverso corsi di formazione professionali.

Lorenzo Sommacal è autore dei seguenti articoli:
- La postura sbagliata nei lavori da ufficio