Il nostro servizio di Fisioterapia Domiciliare

La riabilitazione comoda ed efficace direttamente a casa tua

Alessandro Bassetto – 15/01/2021, Tempo di lettura 4’

Considerato il difficile contesto socio-sanitario in cui vertiamo oggi, stiamo riscontrando la crescente necessità di assistere i nostri pazienti anche presso le proprie abitazioni.

Spesso per molti risulta poco pratico o addirittura impossibile uscire di casa e raggiungere gli ambulatori sanitari. Molti infatti vivono in situazioni di parziale o totale disabilità o condizioni cliniche instabili, altri invece non posseggono una completa autonomia motoria ma spesso sono dipendenti da familiari o caregiver, nella misura in cui spesso lo spostamento per andare a beneficiare delle terapie richiede un sforzo organizzativo, logistico ed economico per le famiglie.

Nel delicato contesto pandemico attuale, inoltre, risulta anche crescente il numero di persone che per paura del contagio limita fortemente le proprie attività fuori casa, rinunciando di conseguenza anche ai trattamenti sanitari. In una certa categoria di popolazione più fragile, questo atteggiamento sedentario, di solitudine e isolamento sociale porta ad un peggioramento del quadro motorio nonché di quello psicoemotivo e cognitivo.

Per queste ragioni Fisioclinic ha deciso di non trascurare la salute di questa categoria di pazienti e attivare così il servizio di fisioterapia domiciliare in Torino e provincia, preservando la consueta qualità e professionalità che ci contraddistingue.

Come funziona il servizio fisioterapico domiciliare Fisioclinic ?

Ci teniamo a offrire gli stessi standard di qualità ed efficacia delle terapie che normalmente garantiamo presso la nostra struttura anche in un regime domiciliare, per questo motivo riteniamo fondamentale inizialmente identificare la necessità specifica di ciascun paziente, valutandone il quadro clinico, motorio e funzionale.

Verrà dunque affiancato un fisioterapista formato e specializzato sulla base della problematica del paziente, sarà formulato un progetto riabilitativo che porterà alla risoluzione della sintomatologia o al raggiungimento degli obiettivi fisioterapici prefissati.

Al fine, dunque, di garantire, specificità, qualità ed efficacia delle terapie, tutti i nostri percorsi riabilitativi sono preceduti da una prima seduta di valutazione fisioterapica domiciliare.

Le problematiche cliniche di cui ci occupiamo

Sono molte le patologie che necessitano di un intervento fisioterapico e riabilitativo. Grazie alla nostra equipe, numerosa e dalle competenze differenziate, siamo in grado di fornire un professionista specializzato per ogni branca riabilitativa.

Ci occupiamo di:

– Deficit dell'autonomia motoria e funzionale multifattoriale nell'anziano, sindromi da allettamento, sindrome ipocinetica

– Riabilitazione neurologica: emiplegie post ictus, polineuropatie, M. Parkinson, SM

– Rieducazione funzionale e fisioterapia post-traumatica (fratture, lussazioni, distorsioni, contusioni, politraumi)

– Riabilitazione post-chirurgica (artroprotesi anca, ginocchio, spalla suture legamentose o tendinee)

– Fisioterapia delle principali problematiche muscolo scheletriche: artrosi, dolori di spalla, lombalgie, cervicalgie, tendiniti in situazioni acute o croniche

– Fisioterapia respiratoria

– Fisioterapia e riallenamento cardiopolmonare

– Bendaggi funzionali, kinesiotaping, bendaggi compressivi e multistrato

– Linfodrenaggio manuale per edemi

Un'attenzione particolare alla sicurezza, e al rispetto delle norme anticovid

Noi di Fisioclinic, consideriamo fondamentale preservare la salute nella sua totalità. Per queste ragioni, in questo contesto sanitario pandemico, mettiamo in campo tutte le indicazioni fornite dalle istituzioni sanitarie per prevenire il contagio da COVID-19, e garantire così la sicurezza e la salute dei nostri pazienti.

Tutti i nostri professionisti sono forniti di dispositivi di protezione monouso, viene loro monitorata la temperatura giornalmente, ed effettuano un triage clinico ai pazienti con cui entrano in contatto.

#fisioterapia domiciliare #fisioterapia #salute #benessere #riabilitazione