Alessandro Bassetto

Fisioterapista

Esperienze professionali
Nel 2017 consegue la laurea in fisioterapia presso l’università degli studi di Torino. Nel 2019 ha concluso a Milano il corso ufficiale internazionale Mulligan MT, accrescendo notevolmente le proprie capacità nell’ambito della terapia manuale. In seguito integra il proprio approccio terapeutico con una mentalità di tipo osteopatico, ottenendo nel 2020, il master di I livello in “Osteopatia nelle Disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche” tramite l'Università di Verona, attualmente il massimo titolo accademico ufficiale in Italia in ambito osteopatico. Grazie alla collaborazione con numerosi ambulatori privati e convenzionati, con alcune società del panorama sportivo torinese e col servizio di cure domiciliari dell’asl To3 ha maturato competenza e professionalità nella valutazione ed il trattamento delle principali patologie ortopediche e neurologiche di interesse riabilitativo.
Collabora con Cliniche Plus da ottobre 2018, e dal 2020 è coordinatore dell’equipe riabilitativa di FisioClinic.

Studi e formazione
2017 Laurea in fisioterapia presso la facoltà di medicina e chirurgia di Torino
2018 corso formativo sull’Approccio Miofasciale alle Disfunzioni del Controllo Motorio
2019 Seminario sul Concetto Bobath in Malattia di Parkinson 2019 Corso ufficiale internazionale Mulligan Concept
2020 Master in Osteopatia nelle disfunzioni neuromuscolo-scheletriche (1 Livello) - presso "Escuela de Osteopatia de Madrid" (EOM), sede Torino.

Competenze specifiche
Esperienza e competenza nell’abito della terapia manuale e della manipolazione osteopatica nel trattamento delle più comuni patologie muscolo-scheletriche.
Notevole esperienza nella neuroriabilitazione di pazienti con Morbo di Parkinson e Parkinsonismi grazie alla partecipazione dal 2018 al Progetto Salute Parkinson.

Punti di forza
La capacità di effettuare un corretto ragionamento clinico individuando l’origine della problematica. L’attitudine ad empatizzare con il paziente e con le sue necessità. Ed infine la mentalità multidisciplinare ed il lavoro d'equipe. Talvolta il confronto fra differenti professionisti sanitari  è indispensabile per ottenere l’obiettivo comune, la salute della persona.

Aggiornamento costante
In continuo aggiornamento tramite corsi di formazione e analisi delle più recenti pubblicazioni scientifiche in ambito riabilitativo.

Alessandro Bassetto è autore dei seguenti articoli:
- La Fisioterapia contro il morbo di Parkinson
- Il nostro servizio di Fisioterapia Domiciliare