Quando andare dal Logopedista?

Scopriamo in quali casi è assolutamente consigliato iniziare un percorso da un logopedista

Susanna Cominetti – 13/11/2020, Tempo di lettura 2’

Quando andare dal Logopedista?

Scopriamo in quali casi è assolutamente consigliato iniziare un percorso da un logopedista.

 

 

La figura del Logopedista è il professionista sanitario che previene, valuta e tratta a livello riabilitativo e rieducativo tutto ciò che concerne la comunicazione e la deglutizione nell’uomo.

Tipologie di disturbi

Tra i disturbi comunicativi possiamo individuare quelli a minore o a maggiore complessità.
Tra questa categoria rientrano la “Deglutizione atipica infantile” ovvero una serie di movimenti non corretti della lingua e non solo, la “Disfagia” che è un’alterazione della deglutizione, e la “Disfonia” che riguarda i disturbi della voce.

Tra i secondi invece troviamo il “Disturbo del linguaggio”, il “Disturbo dell’apprendimento” (dislessia, disgrafia e discalculia), “Afasia” che è il disturbo della comunicazione conseguente a lesioni cerebrali come ad esempio un Ictus, la “Disartria” che è il deficit di articolazione verbale conseguente a lesioni cerebrali, la sordità e la balbuzie.

Come avviene una visita

A seguito di un’iniziale valutazione clinica, si rilevano i punti di forza e di debolezza del paziente grazie all’osservazione clinica e alla somministrazione di prove e test standardizzati, che serviranno per impostare gli obiettivi e il piano di trattamento.

Un ottimo esempio: l’Afasia.

Da molti anni ormai abbiamo coinvolto l’Associazione Afasia Toscana nel nostro progetto Hub Salute e Benessere. I pazienti hanno partecipato alle sessioni di Voce e Canto Naturale, riuscendo addirittura a cantare grazie ad una specie di Karaoke con gesti abbinati e parole che passano sullo schermo a tempo di musica.

Gli ambiti di intervento logopedico sono molteplici e riguardano soggetti in età pediatrica, adulta e geriatrica

#logopedista #voce #parlare #afasia #dislessia #disturbo #linguaggio